In sei per salire sul tetto d’Europa: dal 18 al 21 dicembre sarà spettacolo al Palaflorio con le più forti squadre del Vecchio Continente a sfidarsi nell’ottava edizione della Champions League di calcio a 5 femminile, manifestazione a inviti riservata ai club vincitori dei rispettivi campionati nazionali.
A recitare il ruolo di padrone di casa il Bitonto calcio a 5, campione d’Italia e vice-campione continentale in carica, che organizza l’evento in collaborazione con Divisione Calcio a 5, FIGC, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari e Comune di Bitonto.
In gara, oltre al club neroverde, ci saranno anche Munster (Germania), Nantes (Francia), Os Lusitanos (Paesi Bassi), Rekord Bielsko-Biała (Polonia) e TFSE (Ungheria). Per le leonesse pugliesi l’obiettivo è riscattare la finale persa ai tiri di rigore lo scorso anno con il Benfica: una medaglia d’argento da trasformare in oro, sullo stesso campo che a Lucilèia e compagne ha già portato due trofei come lo scudetto 2023-24 e la Supercoppa Italiana 2024. “Quest’anno c’è voglia di giocarcela fino alla fine” – le parole di Silvano Intini, presidente del Bitonto, in sede di presentazione della manifestazione – “anche se abbiamo grandissimo rispetto delle avversarie, tutte squadre di grandissimo valore. Ma con l’aiuto del nostro fantastico sesto uomo, il pubblico del Palaflorio, e con l’esperienza maturata lo scorso anno, possiamo fare grandi cose”.
Le sei partecipanti sono state suddivise in due raggruppamenti, Girone Bianco con Bitonto, Nantes e Os Lusitanos e Girone Rosso con Munster, TFSE e Rekord Bielsko-Biala. A contendersi il titolo di campione continentale saranno le vincenti dei due gironi nella finale in programma sabato 21 dicembre alle 18.00.
Questo il calendario dettagliato della manifestazione:
Mercoledì 18 dicembre
Ore 17.00: TFSE – Rekord Bielsko-Biała
Ore 20.00: Bitonto-Nantes
Giovedì 19 dicembre
Ore 17.00: TFSE-Munster
Ore 20.00: Bitonto-OS Lusitanos
Venerdì 20 dicembre
Ore 17.00: Os Lusitanos-Nantes
Ore 20.00: Munster-Rekord Bielsko-Biała
Sabato 21 dicembre
Ore 11.00: Finale 5°-6° posto
Ore 14.00: Finale 3°-4° posto
Ore 18.00: FINALE 1°-2° posto