La grande tradizione delle arti marziali al Palaflorio si arricchisce di una nuova affascinante disciplina: domenica 6 ottobre fa il suo debutto nel contenitore sportivo-culturale del capoluogo pugliese il Brazilian Jiu-Jitsu, sport di combattimento specializzato in particolare nella lotta a terra, con l’edizione 2024 dell’Adriatico Jiu-Jitsu Cup.
Sarà l’occasione per ammirare dal vivo alcuni dei migliori interpreti di una disciplina, che si propone non solo come un’arte marziale, ma come metodo per promuovere lo sviluppo del fisico e del carattere nei giovani e come una via di vita. Nato come appendice del kodokan judo, il brazilian Jiu-Jitsu insegna come suo fondamento che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e più forte portando lo scontro al suolo, dove utilizzerà appropriate tecniche come leve, chiavi articolari e strangolamenti.
Sui tatami montati sul parquet del palazzetto dello sport di Japigia si sfideranno, a partire dalle 9 del mattino, atleti di tutte le età delle categorie Junior, Juvenile, Adulto e Master di sesso maschile e femminile, dalla cintura Bianca alla Nera nelle specialità GI e NOGI.
L’evento, riservato ai tesserati FIJLKAM, è valido per il RANKING UFFICIALE UIJJ. Libero l’ingresso al pubblico.