Si riparte da dove ci si era fermati. La stagione 2024/2025 del calcio a 5 femminile comincia nello stesso luogo e con le stesse squadre con cui si era conclusa quella precedente: dopo la finale scudetto dello scorso 9 giugno, Bitonto e TikiTaka Francavilla si ritrovano al Palaflorio domenica 22 settembre per aggiudicarsi l’edizione 2024 della Supercoppa Italiana. Si arricchisce così di un nuovo imperdibile capitolo la sfida infinita tra le due formazioni che da due anni a questa parte dominano il futsal in rosa nello Stivale e che per la quarta volta consecutiva si contendono un trofeo in uno scontro diretto.
Ferma l’intenzione da parte delle leonesse pugliesi di prolungare il trend positivo con le abruzzesi (che hanno sempre battuto nelle finali) e di riconfermarsi sul gradino più alto dell’Olimpo, loro che scenderanno in campo con la doppia coccarda tricolore sulle maglie. “Potreste pensare che siamo abituati alle finali – le parole di Silvano Intini, presidente del club neroverde – “ma in realtà sentiamo addosso tutta l’emozione e l’adrenalina che una gara come questa regala, anche se è la settima consecutiva in due anni. Un record che non riguarda solo il futsal. In questi giorni è bellissimo girare per le strade di Bitonto: tutti mi chiedono il trofeo, si informano sulle condizioni delle ragazze e ci esortano a non mollare. Poi ci sarà la partita e noi puntiamo a vincere contando non solo sulle nostre forze, ma anche su quelle di tutti coloro che verranno a vederci. Sugli spalti si vive qualcosa di incredibile: io non dimenticherò mai questa atmosfera e credo che neanche i bitontini lo faranno e lo racconteranno, con emozione, ai propri nipoti”.
In casa TikiTaka, però, la voglia di prendersi una bella rivincita su quella che è ormai diventata un’autentica bestia nera è enorme e si punta sulle nuove arrivate Sodevilla e Boutimah per invertire la tendenza. Ma l’addio di Vanin non le rende favorite nel primo atto della stagione con un trofeo importante in palio. “Un grande classico, eppure una gara diversa rispetto alle precedenti” – commenta Marco Tiberio, massimo dirigente del team francavillese – “Se leggendo i nomi potrebbe sembrare che il gap tecnico sia aumentato, io credo che, nonostante i chiari favori del pronostico verso il Bitonto, da parte nostra ci sia una forte acquisizione d’identità, un gruppo addirittura rivitalizzato. Sono felice del nostro percorso come società: vedo un buon TikiTaka la cui crescita è però coincisa storicamente con quella di un Falconara stratosferico nel 2022 e di un Bitonto straordinario poi. Finora siamo stati l’antagonista che non ha mai vinto, ma se anche stavolta giocheremo una gara che assegna un titolo significa che la nostra progettualità funziona, sia in campo che nell’organizzazione societaria”.
Fischio di inizio alle 18.30 (diretta su Sky Sport) e ingresso al pubblico gratuito per un match tutto da vivere: ci sarà da divertirsi!