Armonizzare la promozione dell’attività fisica come elemento irrinunciabile della formazione della persona con il sano agonismo: questo l’obiettivo, tipico dell’approccio CSEN, del “Trofeo Gran Premio Giovanissimi” organizzato dalla sezione regionale del benemerito ente di promozione sportiva in collaborazione con la FIJLKAM, che torna al Palaflorio domenica 14 dicembre per quella che sarà una vera e propria festa dedicata ad una delle arti marziali più diffuse e praticate in Italia.
Sarà l’occasione per decine di piccoli karateka di confrontarsi con i propri coetanei in un clima di amicizia, condivisione e sana competizione nel quale a fare da protagonista sarà la nascente passione per uno sport meraviglioso e ricco di fascino.
Attesissime le esibizioni degli atleti delle categorie Bambini A (classi 2020 e 2021), Bambini B (classi 2018 e 2019) e Fanciulli (2016 e 2017) che effettueranno percorsi a tempo e prove libere. Non ci sarà classifica per questa competizione: tutti gli atleti under 6, under 8 e under 10 saranno vincitori, tutti saranno premiati con medaglie e gadgets.
Sarà invece una vera competizione quella riservata agli Under 12 e agli Under 14 che si sfideranno nel Kata, serie di movimenti codificati che rappresentano varie tecniche di combattimento.
Ma a vincere, come in ogni evento organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, saranno i valori più autentici dello sport e dello stare insieme in modo sano.