Un’autentica festa dedicata ad una delle arti marziali più diffuse e praticate in Italia: domenica 21 aprile al Palaflorio sale alla ribalta lo judo targato CSEN con il Trofeo giovanile “Città di Bari”, uno degli eventi di maggiore tradizione nel palinsesto del contenitore sportivo-culturale del capoluogo pugliese, organizzato dalla sezione regionale del benemerito ente di promozione sportiva in collaborazione con il comitato pugliese della FIJLKAM, che patrocinerà l’evento insieme al Comune di Bari.
Armonizzare il sano ‘agonismo con la promozione dell’attività fisica come elemento irrinunciabile della formazione della persona: questo l’obiettivo, tipico dell’approccio CSEN, della competizione che si svolgerà sui cinque tatami montati sul parquet del palazzetto del capoluogo pugliese in cui decine di piccoli lottatori delle categorie Bambini, Fanciulli, Ragazzi ed Esordienti A metteranno in mostra il loro talento.
Si comincia alle 9.30 con le gare degli Esordienti A (atleti classe 2012), che si sfideranno in match della durata di due minuti effettivi più altri eventuali due di golden score. Le prove saranno valevoli anche come qualificazione per la partecipazione al Trofeo CONI 2024.
A partire dalle 11.30 toccherà invece ai lottatori della classe Ragazzi (atleti nati nel 2013 e nel 2014) salire sul tatami: anche per loro previsti match della durata di due minuti effettivi ma senza eventuale golden score (toccherà all’arbitro stabilire il vincitore in caso di parità).
Il pomeriggio sarà invece dedicato alle gare dei più piccoli: dalle 14 avranno il via gli incontri riservati alla classe Fanciulli (atleti nati nel 2015 e nel 2016), a seguire quelli della classe Bambini (piccoli atleti nati nel 2017 e 2018).
Previsti premi per gli Atleti classificati fino al 3° posto ex equo e per le Società Sportive ed i relativi Tecnici, classificatisi fino al terzo posto nella classe maschile e femminile. Si aggiudicherà il trofeo “Città di Bari” la società che primeggerà nella classifica composta sulla base effettive delle medaglie conquistate (la classe bambini non sara’ conteggiata nella classifica finale).
Ma a vincere, come in ogni evento organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, saranno i valori più autentici dello sport, della condivisione, dell’amicizia, dello stare insieme in modo sano.