loader

Saranno circa 650 gli atleti provenienti da tutto lo Stivale a mostrare il proprio talento nei campionati interregionali Puglia 2023 di Forme, Free Style e Parataekwondo, la competizione organizzata dal comitato regionale pugliese della Federazione Italiana Taekwondo in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio al Palaflorio.

Oggetto della gara è l’attuazione di tecniche di braccia, calci e passi codificati che rappresentano combattimenti con avversari immaginari che attaccano da diverse direzioni. Dinamicità, tenuta di tecnica, purezza del gesto tecnico, eleganza dell’azione, stile e precisione nell’esecuzione, espressività, ritmo, equilibrio: sono questi i parametri che vengono valutati dai giudici nelle gare di forme, in cui il taekwondo mette in mostra la sua componente più strettamente filosofica e meditativa, che, unitamente a quella fisica, non certo di minore importanza in questo tipo di esercizio, rende particolarmente affascinante l’arte marziale più popolare al mondo in termini di praticanti.

Due le specialità previste nella due giorni del Palaflorio, individuale e free style (con la variante del mini-young urban style per i più piccoli), in cui si esibiranno taekwondoki di tutte le età e di tutte le categorie, Kids, Children, Beginners, Novizi, Cadetti, Junior, Senior A e B e Master su quadrati di gara della dimensione di 8 metri e di 12 metri di lato.

Si comincia sabato 20 gennaio a partire dalle 10 con le prove dei più piccoli delle categorie Kids, Children, Beginners, Novizi e con quelle degli atleti di Parataekwondo. Previsti premi per i primi tre classificati di ogni categoria e per le prime 4 società nella classifica generale unica. Domenica 22 febbraio tocca invece ai taekwondoki più esperti delle categorie Cadetti Junior, Senior A e B e Master mettere in mostra le loro qualità in una gara ricca di fascino ed eleganza. Anche in questo caso saranno premiati primi tre classificati di ogni categoria e le prime 6 società nella classifica generale unica.

Campionato interregionale Puglia 2023 forme, free style e parataekwondo: nel Taekwondo la forma è sostanza!