Il taekwondo mette in mostra la sua componente più strettamente filosofica e meditativa: domenica 22 febbraio il Palaflorio torna ad essere la casa del taekwondo pugliese con i campionati interregionali Puglia 2026 di Forme e Parataekwondo, organizzati dal comitato regionale pugliese della Federazione Italiana Taekwondo, uno degli eventi di maggiore tradizione nel palinsesto sportivo del contenitore sportivo-culturale barese.
Combattimenti con avversari immaginari attraverso l’attuazione di tecniche di braccia, calci e passi codificati: si cimenteranno in questo esercizio i circa 650 atleti iscritti alla manifestazione, che verranno valutati dai giudici sulla base dei parametri di dinamicità, tenuta di tecnica, purezza del gesto tecnico, eleganza dell’azione, stile e precisione nell’esecuzione, espressività, ritmo, equilibrio.
In gara taekwondoki di tutte le età e di tutte le categorie, Kids, Children, Beginners, Novizi, Cadetti, Junior, Under 35, Under 50 e Master che si esibiranno su quattro quadrati di gara della dimensione di 10 metri di lato.
Si comincia alle 08.30 con le gare individuali: Previsti premi per primi, secondi e terzi classificati ex-aequo per tutte le categorie e per le prime sei società della classifica generale unica per la quale saranno presi in considerazione soltanto i risultati conseguiti nelle categorie Kids, Cadetti, Junior, Under 35, Under 50 e Master.
A seguire, non prima delle 11.30 toccherà agli atleti del parataekwondo mettere in mostra le loro qualità in una gara ricca di fascino ed eleganza. Le categorie del parataekwondo avranno classifica a parte e saranno premiate le prime tre società classificate.
Campionato interregionale Puglia 2025 forme e parataekwondo: nel Taekwondo la forma è sostanza!