Un weekend per entrare nel novero dei migliori schermidori d’Italia: sarà un fine settimana di grandi emozioni, quello del 4 e del 5 novembre, per gli atleti che si contenderanno un posto ai prestigiosi campionati Assoluti nella prima prova nazionale di qualificazione per la Zona 2 in programma al PalaFlorio. Un evento di notevole rilievo per il movimento schermistico pugliese, impegnato in prima linea nell’organizzazione con il Club Scherma Bari, già più volte distintosi nell’allestimento di manifestazioni di livello nazionale e internazionale, che curerà la due-giorni barese nella quale è prevista la partecipazione di ben 414 schermidori provenienti da tutto lo Stivale.
Fioretto e sciabola le armi protagoniste dell’evento: si parte sabato 4 novembre col fioretto femminile che vedrà in pedana 76 atlete pronte a mostrare il proprio talento in una delle discipline che ha maggiormente portato in alto il tricolore a livello olimpico e mondiale. Sempre sabato è in programma la prova di sciabola maschile con ben 113 iscritti in quella che è l’arma di attacco per eccellenza, veloce ed istintiva.
Domenica mattina si riparte dal fioretto maschile: 139 gli atleti in gara a cercare di portare a segno le stoccate giuste per centrare l’importante qualificazione. Il weekend di gare si chiude con la sciabola femminile con 86 partecipanti in pedana, tutte con un sogno nel cuore: conquistare il pass per la fase finale dei campionati nazionali.
L’ingresso al pubblico è libero.