loader

Ci sarà un Palaflorio gremito in ogni ordine di posti a spingere gli azzurri tra le migliori otto squadre del continente nel match degli ottavi di finale dei campionati europei di pallavolo con la Macedonia del Nord in programma sabato 9 settembre con fischio di inizio alle 18.00.

La nazionale di coach Fefè De Giorgi, campione europea e mondiale in carica, che ha dominato la pool A precedendo Serbia, Germania e Belgio, parte con i favori del pronostico contro i poco quotati avversari, quarti nel gruppo C dietro Polonia, Olanda e Repubblica Ceca, ma sarebbe un errore imperdonabile sottovalutare i rivali di turno in una competizione di altissimo livello in cui le sorprese possono essere dietro l’angolo, specialmente in una gara secca ad eliminazione diretta. Di sicuro non mancheranno spettacolo e grandi giocate in una partita tutta da vivere.

La squadra che prevarrà incrocerà nei quarti di finale di martedì 12 settembre al Palaflorio (orario ancora da definire) la vincente tra Olanda e Germania, che si sfideranno sabato sera di seguito al match di Giannelli e compagni (e comunque non prima delle 21.00). Match che si preannuncia particolarmente equilibrato con gli orange di coach Roberto Piazza classificatisi al secondo posto dietro la Polonia in pool C e i teutonici di mister Winiarski giunti al terzo posto nel girone A, ma unica squadra capace finora di dare qualche grattacapo agli azzurri, impostisi nello scontro diretto del girone di qualificazione solo al tiebreak. Nimir, Van Garderen, Ter Horst contro Grocer, Kaliberda e Kampa, giocatori di livello mondiale garanzia di uno spettacolo anch’esso tutto da gustare.

Dopo la tappa di World League maschile e i due gironi dei Mondiali femminili seniores ospitati nel 2014, la tappa del World Grand Prix Femminile del 2016, il girone dei Mondiali maschili seniores 2018 e il torneo di Qualificazione olimpica maschile del 2019, la grande pallavolo internazionale torna al Palaflorio, ormai riconosciuto da tempo a livello internazionale come sede affidabile, sicura, confortevole per le più importanti manifestazioni europee e mondiali: ci sarà da divertirsi!